Si sbaglia di grosso chi è convinto che la spranga degli assalitori urlanti di Capitol Hill con il berretto di procione e le corna di bisonte in testa sia lo strumento adatto per ribellarsi e rovesciare il tavolo.

Anzi agitandola si finisce ingabbiati nello stereotipo: “Vous criez, donc vous avez tort!”.

La strada per riuscirci è invece un’altra, quella che porta direttamente all’obbiettivo che si intende raggiungere però con intelligenza e nel rigoroso rispetto della segnaletica.

Lo ha fatto, per esempio, la settimana scorsa chi si è dato come obbiettivo colpire   al cuore uno dei capisaldi dell’ologramma Joe, il videogame dei mercati finanziari di Wall Street, dove un pugno di players galattici e stratosferici scommettono ogni giorno sull’economia reale come fosse il tamburo della roulette e la pallina fossero i loro smisurati guadagni e non i profitti delle aziende che sulla Terra lavorano sodo, producono beni materiali e rendono servizi alle persone fisiche.

Il rivoltoso c’è riuscito imbracciando una carabina virtuale che ha sparato un proiettile d’argento da $ 5 miliardi di dollari in un poligono tranquillo, agli antipodi di quello tempestoso assaltato tre settimane prima da manipoli di pazzi furiosi e scatenati.  

Una semplice carta-conto ricaricabile tipo la Hype con Iban è stata l’arma di una galassia di normalissime persone -trader per caso- che si sono trastullate con il lancio di una sfida audace e coraggiosa, la scommessa di far saltare il banco mondiale puntando ognuno soltanto qualche spicciolo e di farlo tutti insieme al segnale convenuto.

Il poligono è stato una normale piattaforma multimediale social news, un alveare con 4,5 milioni di abbonati e una media di 6.000 post al giorno, con i soliti link, meme e forum di aggregazione delle notizie e di discussione, si chiama Reddit e le varie sottocategorie nelle quali è suddiviso si chiamano sub-Reddit.

WSB acronimo di “WallStreetBets” è appunto il nome del sub-Reddit geniale frequentato da quella galassia di normalissime persone/trader occasionali di cui dicevo prima ed è lui che si è trasformato nel cecchino rivoltoso che ha colpito al cuore un “hedge fund” speculativo malintenzionato facendogli perdere una scommessa da $ 5 miliardi di dollari.

Le sagome da centrare erano due solide aziende che vendono videogame, la GameStop e la AMC Entertainment Holdings Inc, finite nel mirino di Melvin Capital Management” un potente “hedge fund” che ha “scommesso” al ribasso e a breve sulle loro azioni, prendendole in prestito e vendendole allo scoperto per poi poterle ricomprare subito dopo al prezzo ribassato e così intascare la differenza sul listino di Borsa e questo nell’economia reale succhiando come un vampiro il sangue delle due aziende e dei loro dipendenti.

Le azioni dovevano quotare intorno ai $4 dollari l’una per GameStop e intorno ai $20 dollari l’una per AMC e invece il cecchino rivoltoso ha rovesciato su di loro uno tsunami di microscopici acquisti che le ha fatte schizzare sulla luna con livelli intorno ai $380 dollari l’una che alla scadenza-premi a breve per coprire le vendite al ribasso e allo scoperto hanno provocato al vampiro una emorragia di $ 5 miliardi di dollari.

Inde irae!

L’onnipotente lobby della sinistra radical-chic miliardaria che sta dietro all’ologramma Joe ha subito fiutato il pericolo del contagio e il rischio che il gesto si diffondesse con effetto domino e ha mobilitato in fretta e furia Jason Citron, co-fondatore e CEO di DISCORD, l’applicazione usata dalla piattaforma Reddit il quale le ha immediatamente imposto di bloccare sulla sua bacheca il rivoltoso sub-Reddit WSB.

Non però con la fantasiosa accusa di aver “assaltato” con inganno e frode il libero mercato finanziario parodiando il pittoresco assalto a sprangate di Capitol Hill, come sarebbe logico immaginare, ma con l’identica, falsa e surreale motivazione usata da Twitter per cancellare Trump dalla sua piattaforma cioè “per il continuo postare frasi di odio e discriminatorie dopo ripetuti avvertimenti”.

Scusa obbligata perché non esiste legge al mondo che proibisca discutere su internet di potenziali mosse sul mercato azionario e in particolare su investimenti online, neppure in Cina o nella Corea del Nord.

Subito dopo l’intelligence è intervenuta su “Robinhood”, la app usata dai rivoltosi per i pagamenti e gli incassi dei loro miseri micro-trading che avvengono gratuitamente con operazioni monetarie cash, senza provvigioni o trattenute.  

Comprare le informazioni sul comportamento in tempo reale dei micro-trader, infilarle in un algoritmo e ottenere dall’Intelligenza Artificiale (IA) le previsioni per compensarle, ecco tutto questo per l’intelligence di un pugno di miliardari è stato un gioco da ragazzi che le ha permesso di ridurre il danno.

Va sans dire che la vendita dei dati è avvenuta da parte della stessa app col nome del ragazzo che rubava ai ricchi per dare ai poveri ma che in questo caso ha preferito fare il contrario.

Non poteva mancare la contraerea mediatica che alle accuse di razzismo ha aggiunto quelle di antisemitismo perché la galassia dei rivoltosi WSB per colpire Melvin Capital Management” società di proprietà di un banchiere ebreo avrebbe scelto il 27 gennaio il "Giorno della Memoria dell'Olocausto".

Era scontato che Janet Yellen, Segretario del Tesoro, intervenisse con la cavalleria della “Securities Exchange Commission” (S.E.C.) a bloccare le contrattazioni per tamponare l’emorragia, i maligni insinuano per “affinità” con l’altro comproprietario “non ebreo” del fondo Melvin Capital Management”, un miliardario di Chicago.

Anche il Dipartimento della Giustizia è sceso in campo con l’accusa di manipolazione del mercato mossa a chi quel giorno ha lanciato su internet il segnale convenuto con la parola d’ordine “Gamestonk !!”  neologismo coniato con un gioco di parole tra stop, stock e stomp. 

Si tratta nientemeno di Elon Musk, il magnate dell’industria automobilistica e spaziale americana, proprietario di Tesla e della società “SpaceX”, e oplà! ecco che riesumate contro di vecchie accuse di discriminazione per il fatto di assumere personale nelle sue aziende dando priorità ai cittadini degli Stati Uniti e ecco, oplà! proprio  oggi arrestate persone del suo staff con l’accusa di aver diffuso meme ingannevoli nella campagna elettorale di cinque anni fa allo scopo di privare gli individui del loro diritto costituzionale di voto.

Ho fatto questo esempio perché sono convinto che l’arsenale della destra debba cambiare radicalmente liberandosi dell’armamentario pittoresco dei simboli e degli strumenti che appartengono a un passato che è sempre più lontano dalla realtà e asimmetrico rispetto alla storica antinomia con la sinistra.

Le armi con le quali combattere d’ora in poi devono essere le idee, innovative, originali e coraggiose, e il nemico da combattere non è più la sinistra strutturata ma tutto ciò che la destra NON è e che NON vuole essere in futuro.  

Ecco.