Stamattina all’alba spengo la sveglia, accendo la “Bestia”, clicco su Fb, apro “Sanremonews” e tra le news cosa ti leggo?

Fenomeni paranormali a Ventimiglia.

È una veggente, Milena Raco, che nella Giunta comunale ha ottenuto la delega “all’igiene urbana e al ciclo dell’acqua” e che entra in contatto con Entità spirituali sovracomunali, gli ATO, e comunica con loro attraverso la telepatia.

ATO acronimo di Ambito Territoriale Ottimale come quello dell’Igiene Urbana che unisce 18 Comuni oppure quello del ciclo integrale idrico “Imperiese” gestito da “RIVIERACQUA s.p.a. alle dipendenze della quale “da Gennaio 2021 al 16/01/2023” la veggente ha lavorato nell’Ufficio Commerciale Clienti 9 –Contratti – Morosità”, dopo di che ha rimosso l’incompatibilità.

Grazie ai suoi superpoteri in campagna elettorale alle Gallardi erano magicamente sparite auto da rottamare, ancor prima era sparita lei dalla Federazione Civica ed era ricomparsa in “Forza Italia” e ieri col pensiero ha magicamente lavato strade, diserbato cunette e marciapiedi e fatto sparire rifiuti ingombranti dalle parti di via Eugenio Montale.

Se pensate che si tratti di ciarlatanate tipo le “supercazzole” di Tognazzi vi sbagliate di grosso, “Sanremonews” mi fa sapere che è un lavoro “apprezzato” addirittura dal Responsabile provinciale degli Enti locali di “Forza Italia” di Imperia.

Lei si è accorta che nell’immaginario collettivo c’è un ritorno alla magia e alla superstizione non più considerate una eredità arcaica ma la risposta esoterica all’angoscia esistenziale.

In altre parole, ha capito che con un centinaio di bughe che pittano si diventa assessori, e lei ne ha tirate a bordo 124, un cavagno.

La cosa funziona con l’alibi della campagna elettorale e rispettando in modo serio e legale l’articolo 121 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza che vieta la pesca di frodo usando come esca le ciarlatanate.

Non è uno scherzo, l’articolo 231 del Regolamento di esecuzione lo spiega chiaramente con questa definizione: “Sotto la denominazione di "mestiere di ciarlatano"... si comprende OGNI ATTIVITÀ DIRETTA A SPECULARE SULL'ALTRUI CREDULITÀ o a sfruttare od alimentare l'altrui pregiudizio, come gli indovini, gli interpreti di sogni, i cartomanti, coloro che esercitano giochi di sortilegio, incantesimi, esorcismi o millantano o affettano in pubblico grande valentia nella propria arte o professione O MAGNIFICANO RICETTE O SPECIFICI, CUI ATTRIBUISCONO VIRTÙ STRAORDINARIE O MIRACOLOSE”.

Con tanto di aggravamento delle sanzioni (Articolo 3 del Decreto Legislativo n.480 del 13/7/1994) e di Circolare del Viminale (n. 559/LEG/200.112-bis 3/10/94) a Prefetti, Questori eccetera e sentenza di Cassazione (n. 5582 del 1994) sui maghi.

Adesso però la campagna elettorale è finita e bisogna che qualcuno spieghi alla veggente che da assessore delegato alle due delle tre più importanti attività industriali SOVRACOMUNALI (la terza è l’ATEM gas all’orizzonte) e in particolare a quella dove il Comune di Ventimiglia è Capofila di altri 17 Comuni, deve smetterla di parlare alle 124 bughe perchè la psico-monnezza funziona soltanto con loro in campagna elettorale.