Premessa: la matematica non è mai stata il mio forte, con l’aritmetica del pallottoliere me la cavo.

 

Andrea Spinosi pubblica i dati, sezione per sezione, alla 23 di ieri sera alla chiusura della prima giornata di voto a Ventimiglia.

Lì per lì mi ha colpito il calo delle frequenze dell’11,29 % rispetto al 2019 poi mi sono sentito come si sente l’amico quando una coppia divorzia.

Per non rompere le due amicizie faccio il neutrale e non voto né per l’una né per l’altro.

 

Ma poi mi sono chiesto: “I figli a chi vanno?” e i figli sono gli elettori della foto dell’addio al celibato di uno e dell’altra, quelli che non se la sentono di rimanere neutrali.

È l’atteggiamento che spariglia le carte nel paragone col 2019 perché a Ventimiglia di divorzi ce ne sono stati tantissimi.

Il primo divorzio a destra tra Partiti politici e Formazioni Civiche, poi, sempre a destra, nella Lega tra Carbonari malandrini e Ortodossi legalitari, mentre la maionese di sinistra impazziva tra croce oppure falce sopra il martello.

Con l’adulterio civico tra Scullino e Panetta lo spariglio più che un divorzio è una separazione consensuale con commercialisti, bagnini e architetti nascosti nell’armadio, ma, come dicono in Francia vale per entrambi il “tout comprendre, tout pardonner”.

 

Dunque, è meglio fare il confronto con le politiche dell’anno scorso, tenendo presenti due differenze.

Una che l’ora della chiusura è la stessa, le 23, ma definitiva nel 2022 e temporanea ieri sera.

E poi che nel 2022 i politici fornicavano ancora con i civici mentre adesso si mettono le mani addosso alle Gallardi per lo spostamento di un’auto da rottamare.  

 

Detto questo, prendo il mio pallottoliere mentale.

Quando vado a fare il solito giretto con Davide a Ventimiglia Alta passo davanti alla scuola media Cavour di via Lascaris dove gli elettori, divisi in tre sezioni, la 11, la 12 e la 13, sono 2.178 tra donne e uomini.

Alle politiche 2022 la Lega e Fratelli d’Italia, da soli e senza gli altri 10 Partiti, hanno fatto man bassa con 433 voti e una media delle tre sezioni del 53,04 % e ieri sera alla stessa ora il loro candidato unico, Di Muro, deve spartirsi con altre cinque candidati gli 888 voti validi che corrispondono al 40,71 % provvisorio fino alle 13 di oggi però molto significativo.

Anche perché qualcuno mi ha detto che era attiva nei paraggi di via Lascaris la coppia che si è giurato eterno amore alla Camera e con lei noti influencer della zona, segno della importanza data da loro al campione.

 

Ancora più significativo è il campione della scuola media Cavour di Roverino che ospita sei sezioni elettorali la 8, la 9, la 10, la 16, la 17 e la 19, dove nel 2022 la Lega da sola aveva già preso una bastonata dopo la sfiducia a Tano Scullino e aveva perso 850 voti sul pienone del 2019.

Nelle 6 sezioni di Roverino comunque Lega Carbonara e Fratelli d’Italia di Berrino insieme avevano portato a casa 2.556 voti pari al 27,52 % anche se con Di Muro trombato.

Ieri sera per la stessa ragione che dicevo prima su Ventimiglia Alta alle 23 devono spartirsi 2.254 voti complessivi con altri 5 candidati sindaco con il limone già spremuto al 46,85 % e da spremere per la differenza nella mattinata di oggi.

 

 

Sono cose da pallottoliere, per carità! al tempo dell’intelligenza artificiale, però l’ippopotamo che al mio compleanno mi ha regalato Teresa Bannino mi si è infilato nell’orecchio.