Mentre l’assessore Catalano sfoglia il Manuale delle Giovani Marmotte al Capitolo “Urbanistica” c’è chi arriva a complicargli la vita.

Al Bando lanciato da Toti-Scajola del novembre 2019 in applicazione della legge Toti-Scajola del novembre 2018 Tano e la sua Orchestra a gennaio 2020 aveva candidato 4 ambiti di Rigenerazione Urbana (RU), 1) Borgo del Forte-Piazza Costituente-San Giuseppe, 2) Centro, 3) Roverino e 4) Trucco.

Se ne è salvato solo uno, il n. 3) Roverino, perché Toti-Scajola hanno bocciato nell’ottobre 2022 l’1) e il 4) mentre per il 2) Centro hanno sospeso l’immancabile bocciatura soltanto perché l’8 giugno 2022 il Consiglio comunale di Ventimiglia aveva accolto una parte dell’unica osservazione depositata nei termini, quella del “Comitato in Ventimiglia”, modificando i parametri del Mercato Coperto e rendendo necessaria la ripubblicazione di questo specifico RU.

È toccato al Commissario straordinario dottor De Lucia infilarsi la supposta Toti-Scajola nel deretano e lo ha fatto con i poteri straordinari del Consiglio comunale il 9 novembre 2022 con una delibera che ORDINA “l’avvio di una nuova fase di pubblicità-partecipazione per l’ambito R.U.1 (Mercato Coperto) come richiesto dalla nota regionale prot. 39152 del 27/09/2022”.

L’assessore Catalano, evidentemente, non è ancora arrivato alla pagina “Varianti al PUC” e questa mattina deve essere rimasto basito nel vedere che un “quivis ex populo” che aveva firmato l’osservazione, certo Mariano Schiavolini nativo di Isolabona, rappresentante di un bar davanti al Mercato e in quanto tale “Presidente pro-tempore” di detto Comitato, si è allargato in attesa della pubblicazione della varante alla variante del PUC.

Tano a giugno 2022 si era limitato a accogliere un aumento del volume fino al 170 % per sopraelevare il Mercato con un secondi piano fieristico e su questa modifica doveva avvenire la ri-pubblicazione dell’’ambito RU2 Centro e invece su Riviera24.it questa mattina appare a nome del predetto Schiavolini addirittura un fantascientifico “Project financing per la rigenerazione urbana del centro di Ventimiglia”.

Mi immagino Catalano che strabuzza gli occhi leggendo questo, testualmente: “Il mercato coperto trasformato in CENTRO FIERISTICO DI ECCELLENZA, secondo solo a quello di Genova, con tanto di sale espositivi e piscina all’aperto, bar e ristoranti; una scuola agraria; un parking interrato; e un SOTTOPASSO DEL ROJA AL POSTO DELLA PASSERELLA, con una “promenade” che integra i giardini pubblici al lungo fiume. Anzi “LUNGO LAGO”, perché la parte terminale del Roya diventerebbe un bacino d’acqua utile sia in caso di siccità, che di piena, con una PICCOLA CASCATA in grado di scaricare la portata in eccesso verso il mare. Sono questi alcuni degli elementi contenuti nel PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA del centro di Ventimiglia che porta il nome del PROJECT MANAGER Mariano Schiavolini e della SOCIETÀ ASSIEME SAS DI SANREMO, unitamente alla società “CONSULMARC SVILUPPO SRL” e al comitato cittadino “INVENTIMIGLIA”.

Adesso capisco perché i migliori sono nel Consiglio comunale di lunedì sera, e io che li prendevo in giro!

Che stupido! Non sapevo di quelli seduti dietro le transenne tra il pubblico.

Nell’indifferenza dei responsabili del Servizio Salute Mentale dell’Asl1, magari in ferie.