Zio Zuck su Fb tutte le mattine, appena desto, mi propone “On This Day”, la rubrica dei miei post pubblicati lo stesso giorno-data del calendario ma negli anni precedenti.

Oggi 7 aprile 2024 mi mostra un post del 7 aprile 2023, un anno fa come fosse oggi.

Sembra poco, neppure un anno da quel maledetto 29 maggio 2023 quando è stata eletta l’Amministrazione Di Muro.

Da allora sono passati appena 10 mesi e 15 giorni che corrispondono a sole 45 settimane e 5 giorni per un totale di 320 giorni.

Senza aspettare l’infausto anniversario ecco il mio post.

“A scanso di equivoci e malintesi dico subito che sono astemio, che se mi vedete entrare nella Vineria Consani a Ventimiglia è per gustarmi il suo favoloso brandacujun e aggiungo di non avere mai messo piede nell’Enoteca Carbonara, così sgombro il campo da questioni etiliche.

Quelle psicopatologiche invece rimangono irrisolte in assenza di una spiegazione convincente.

*****

Lì per lì il 22 giugno 2022 pomeriggio avevo pensato allo scherzo di due burloni, poi sono andato a vedere su YouTube e ho visto con i miei occhi e ascoltato con le mie orecchie che era tutto vero.

Vera l’intervista davanti allo studio del Notaio Lucia Serraino fatta da “Sanremonews”, quotidiano online che in quel momento aveva 1.840 iscritti ma che alle 14 aveva già ottenuto 6.342 visualizzazioni del suo lancio giornalistico, più della metà dei voti validi alle elezioni amministrative di tre anni prima a Ventimiglia.

Gli intervistati sono quattro ma i momenti chiave sono due, quello di Gabriele Sismondini del PD e quello di Roberto Nazzari della Lega.

*****

Dice testualmente il Sismondini: “PASSERELLA: a quanto pare non ci sono ancora i progetti presentati, non c’è ancora una gara, NON C’È ANCORA NIENTE, quindi è inevitabile che ci si arrocchi in questa posizione, era ANCORA UN ITER MOLTO LUNGO che la passerella secondo me RIENTRA NELLA NORMALE AMMINISTRAZIONE PERCHÉ È CADUTA CON LA TEMPESTA e quindi probabilmente magari il Commissario CI METTERÀ BECCO e risolverà anche questa questione ormai diventata annosa".

*****

Dice testualmente il Nazzari:Siamo qua e siamo decisi, però vorrei rilasciare una dichiarazione, ho letto l’articolo di questa mattina accorato del sindaco che ci chiedeva ancora trenta giorni per fare da paciere. Noi abbiamo verificato perché ci rendiamo conto che la passerella è una cosa importante per un quartiere, è importante per la Città. Però dobbiamo SBUGIARDARLO, in Comune non c’è NESSUN PROGETTO ESECUTIVO, in Comune NON CI SONO TUTTI I SOLDI per fare la gara d’appalto. Difatti oggi il sindaco ha convocato i progettisti per domani: vuol dire che non c’era niente. Poi arriverà il Commissario, come speriamo, mandato dal Governo. Non sarà una banda di malfattori ma una persona degnissima e di rispetto. È vero che lui non ha i poteri di decidere delle opere straordinarie ma -mi dispiace- LA PASSERELLA È UNA PRATICA ORDINARIA CHE PUÒ ANDARE AVANTI CON IL PERSONALE E GLI UFFICI. Io mi meraviglio che con tutta la capacità che ha avuto Tano Scullino in questi anni quando c’è stata questa calamità naturale non abbia pensato a FARE INTERVENIRE IL GENIO CIVILE a fare una passerella PROVVISORIA e adesso con calma avremmo fatto una passerella. Auguri alla Città di Ventimiglia! Grazie.

*****

A quel punto il pensiero è andato ai miei studi giovanili di medicina legale e delle assicurazioni a Torino, nel tempio di Cesare Lombroso.

Lì, sotto l’epigrafe in travertino “Iustitia hic gaudet viventibus succurrere et Manes placare” mi sono rivisto chino sul Manuale di Mario Carrara-Ruggero Romanese-Giorgio Canuto-Camillo Tovo a sfogliare le pagine di psichiatria forense per risolvere il seguente caso clinico: pazienti che negano e rimuovono il “vissuto”.

*****

Il “vissuto” in Consiglio comunale e sull’Albo Pretorio di Sismondini:

1. Programma amministrativo 2019-2024 della sua coalizione PD: “PASSERELLA SQUARCIFICHI. Elaborazione PROGETTO di riqualificazione ed adeguamento con successiva ricerca fondi e/o contributi per realizzazione nuova passerella ciclopedonale sul Roya.”

2. Avviso 4 novembre 2020 in base a determina n. 948 su Albo Pretorio comunale di offerta di affidamento con procedura negoziata dell’incarico di PROGETTAZIONE DEFINITIVA ARCHITETTONICA-STRUTTURALE per la ricostruzione della nuova passerella e opere correlate (tratti di argini) parcella stimata in €. 333.004,00 (onorario, IVA e contributi previdenziali compresi

3. La Centrale Unica di Committenza all’esito della suddetta procedura ad evidenza pubblica individua tra 32 partecipanti il Raggruppamento Temporaneo di Professionista RTP EXA Engineering s.r.l della Spezia / SIPAL Spa / KK Architetti associati quale Gruppo di Professionisti idoneo per procedere alla PROGETTAZIONE DEFINITIVA/ESECUTIVA e affida l’incarico con determina dirigenziale n. 214 del 5 marzo 2021. 

4. La Giunta comunale con delibera n. 80 del 20 maggio 2021 pubblicata su Albo Pretorio approva in linea tecnica e ai fini del finanziamento lo studio di fattibilità tecnico economica della PASSERELLA e con delibera n. 141 del 28 luglio 2021 quello per la riqualificazione aree e viabilità in SPONDA DESTRA E SINISTRA.

5. Interrogazione 7 giugno 2021 protocollo n. 23953 per avere notizie della PASSERELLA e gli risponde Scullino il 29 giugno 2021 in Consiglio: “Vada a leggersi la delibera n. 80 del 20 maggio 2021 di cui sopra!”.

6. La Giunta comunale con deliberazione n. 158 del 9 settembre 2021 pubblicata sull’Albo Pretorio approva in linea tecnica il PROGETTO DEFINITIVO depositato dal Gruppo di Progettisti il 19 agosto 2021 e incarica il Dirigente dell’Area Tecnica di indire la CONFERENZA DEI SERVIZI DECISORIA per l’approvazione conclusiva.

7. Con determinazione n° 293 del 12 aprile 2022 pubblicata sull’Albo Pretorio il Dirigente conclude POSITIVAMENTE la conferenza di servizi decisoria svolta in forma semplificata e modalità asincrona concernente L’APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO per la realizzazione di una passerella ciclopedonale sul fiume Roya, messa in sicurezza degli argini nel tratto terminale e riqualificazione urbana.

Nota bene: il progetto è composto da elaborati grafici e elaborati di testo, i grafici sono di insieme (23), di Riqualificazione Urbana: in sponda sinistra (10) e in sponda destra (6) e dettagli (2), poi ci sono gli “Interventi su argini e alveo: in sponda sinistra (12) e in sponda destra (10) e infine la Passerella (41).

Gli elaborati di testo, invece, sono: Relazioni generale e specialistiche (20), Relazioni economiche (9) e Documentazione integrativa (2) e infine i Quadri Economici: complessivo e dei tre lotti funzionali.

*****

Il “vissuto” in Giunta e in Consiglio comunale e sull’Albo Pretorio di Nazzari:

1. Il 7 aprile 2011 quando era vicesindaco ha approvato in linea tecnica in Giunta comunale con deliberazione n. 46 il PROGETTO preliminare per “LA RICOSTRUZIONE DELLA PASSERELLA PEDONALE SQUARCIAFICHI PER ADEGUAMENTO IDRAULICO E STRUTTURALE” redatto dall’Ing. A. Collu di Ventimiglia.

2. Ha approvato in Consiglio comunale l’8 luglio 2021 con delibera n. 39 l’aggiornamento del Programma Triennale dei LLPP 2021/23  e del DUP (Documento Unico di Programmazione) 2021-2023 con inserimento della “RICOSTRUZIONE DELLA PASSERELLA CICLO-PEDONALE ED OPERE CORRELATE (ARGINI) POSTA ALLA FOCE DEL FIUME ROYA CROLLATA A SEGUITO DELL’ALLUVIONE DEL 2/3 OTTOBRE 2020” allegando lo studio idraulico Rossi/Ravera che aggiorna il suo progetto del 2011 con la delibera di Giunta comunale n. 80 del 20 maggio 2021.

3. Nella medesima occasione ai fini del finanziamento ha dato atto dell’inserimento nella programmazione regionale di cui alla DGR 336/2021 del progetto della PASSERELLA tra gli interventi infrastrutturali in materia di viabilità e mobilità ciclistica.

4. Nella medesima occasione e ai fini della assegnazione ai comuni di contributi per

Investimenti in progetti volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale di cui al DPCM DEL 21/1/2021 ha dato atto dell’inserimento della PASSERELLA nell’ambito “RU2 Polo Servizi Ventimiglia Centro” di rigenerazione urbana.

5. Infine, nella medesima occasione ha dato MANDATO ALL’UFFICIO RAGIONERIA DI PROCEDERE APRIRE APPOSITO PRESTITO FLESSIBILE PRESSO LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI INOLTRANDO APPOSITA RICHIESTA PER UNA SOMMA IN OGGI QUANTIFICATA IN EURO 15.530.827,52 COME DA PROSPETTO.

*****

Capisco che è materia complicata, sarebbe meglio che il “vissuto” negato e rimosso fosse di un Ministro incauto acquirente di un attico o di un Presidente che corrompe le pornostar, però vedere e sentire un candidato sindaco di Ventimiglia in preda A AMNESIA mi ha preoccupato e lo stesso dovrebbe valere per gli elettori.

Del leghista carbonaro preferisco non parlare perché la sua idea di “FARE INTERVENIRE IL GENIO CIVILE a fare una passerella PROVVISORIA” che resuscita un ufficio statale soppresso da trent’anni per affidargli compiti che non sono mai stati suoi è talmente bizzarra che mi spaventa.

Non so voi.”

 

POST SCRIPTUM: vogliono sottoporre i Magistrati a un test psicologico e psichiatrico preventivo, io dopo la traduzione in pratica sintomatica di queste FARNETICAZIONI ALLUCINATORIE PERVASIVE il test lo chiederei successivo, alle Autorità gerarchiche di Governo e giudiziarie amministrative, contabili, civili e penali, sempre che con l’aggravamento dei sintomi, non debbano intervenire con T.S.O. obbligatorio quelle sanitarie.